A Milano torna il Concorso del Miglior Sommelier d’Italia 2018 con tante master class e degustazioni

Finalmente domenica 7 ottobre verrà svelato chi sarà il Miglior Sommelier d’Italia per il 2018. Presso il Grand Visconti Palace di Milano si rinnova, infatti, l’appuntamento con il Concorso per il Miglior Sommelier d’Italia 2018, competizione organizzata da ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana ormai diventata una pietra miliare della cultura enoica italiana.

A giudicare i 12 candidati che si contenderanno il titolo, provenienti da prestigiose strutture ristorative ed alberghiere d’Italia e d’Europa, sarà una giuria composta dal presidente Aspi, Giuseppe Vaccarini, dai presidenti delle associazioni disommellerie europee, dai vincitori delle scorse edizioni del concorso e dai giornalisti del settore, con la partecipazione dell’esperto internazionale Jean Pallanca, former president e presidente onorario dell’Associazione dei Sommelier di Monaco, in rappresentanza di ASI.

Assoluta novità di questa edizione la premiazione del Miglior Assaggiatore ONAV 2018, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno l’evento è accompagnato da una serie di degustazioni, banchi d’assaggio e Master class dedicate a eno-appassionati, professionisti e operatori del settore.

Gli operatori del settore, sabato 6 ottobre potranno partecipare a sei esclusive Masterclass, dedicate alla birra a tavola con Fondazione Birra Moretti, agli amari e alla mixology con Campari, a champagne e macarons salati con Champagne J.H. Quenardel e il maestro Cerdini, all’acqua sparkling con S.Pellegrino, al caffè con Nespresso e, infine, alla perfetta temperatura di servizio dei vini con Fresh, mentre Domenica 7 ottobre durante il prestigioso banco di degustazione Con il naso all’ingiù” tutti gli amanti del vino, previa iscrizione al sito dell’Aspipotranno degustare gratuitamente i migliori vini selezionati da ASPI e ONAV.

Di seguito il programma dettagliato con gli orari della manifestazione.

Sabato 6 ottobre 2018

Master class (evento riservato agli operatori del settore)

Domenica 7 ottobre 2018

Ore 10.00-15.00: banco d’assaggio “Con il Naso all’ingiù”

Ore 15.00-18.00: Miglior Sommelier d’Italia 2018

Ricordiamo che la partecipazione alla due giorni è gratuitaprevia la registrazione sul sito www.aspi.it/msi-2018, e consente di degustare i vini delle oltre 30 aziende partecipanti al banco d’assaggio ed assistere alla finalissima del concorso ASPI, in cui 12 candidati si contenderanno il titolo di Miglior Sommelier d’Italia 2018.

Per informazioni: www.aspi.it/msi-2018.