Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori: le novità della XIXesima edizione

Venerdì 15 marzo torna a Crema  “Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori”, l’unico   appuntamento   di   letteratura   dedicata   al   viaggio   presente   nella provincia di  Cremona, giunto quest’anno alla XIXesima  edizione.

La rassegna, a cura di Andreina Castellazzi, è patrocinata dal Comune di Crema – Assessorato alla Cultura – Turismo e Pari  Opportunità ed è promossa  dall’associazione culturale Orizzonti Nomadi  in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura sezione di  Crema. Si tratta di un’iniziativa nella quale il piacere  di  raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio stesso. La kermesse si compone di diverse serate

che vogliono essere un momento di scoperta, di confronto e di conoscenza finalizzata a stimolare il desiderio di viaggiare nel rispetto delle realtà sociali, culturali e ambientali di tutti i paesi.

Le immagini sono sempre accompagnate dalla presentazione di libri, al fine di aiutare il viaggiatore ad approfondire la realtà e la cultura del territorio.

Quest’anno gli appuntamenti in programma nei mesi di marzo e maggio saranno tre e si terranno tutti nella città di Crema:

  • la consueta giornata in omaggio a Tiziano Terzani, diventata ormai una tradizione che continua ogni anno a riscuotere grande   successo   sul territorio,
  • Invisible People. viaggio tra le minoranze del mondo. viaggio tra le minoranze del mondo,
  • Ricordando Giorgio Bettinelli – I Viaggi avventurosi in giro con la vespa durante il quale verrà presentato il libro Vespeggiando in Sud America

La serata dedicata a Terzani aprirà la manifestazione e sarà affiancata da una giornata in cui l’Associazione Barca  Pulita  entrerà nelle scuole  per  parlare di realtà  umane poco conosciute, di  tradizioni cadute ormai in disuso e dell’ambiente che si sta deteriorando. Obiettivo degli incontri è quello di far conoscere ai giovani, anche tramite filmati, realtà lontane per stimolare l’interesse a prendersi cura del pianeta.

L’appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di viaggio è Venerdì 15 marzo alle ore 21 presso la Sala  Cremonesi  (Cento Culturale S. Agostino, via Dante 46, Crema), durante il quale il giornalista Lauro Sangaletti intervisterà Angela Staude Terzani e Alen Loreti che presenteranno il libro da loro curato di Tiziano Terzani, “In America cronache da un mondo in rivolta” (Longanesi).

Per maggiori informazioni: http://www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/Incontri_box.html

Translate »