Uperior Taste Award 2019

Giovedì 19 settembre presso la residenza dell’ambasciatore del Belgio a Roma, si terrà Superior Taste Award 2019 – Italy Meeting, l’esclusivo evento in cui saranno assegnate le ambite stelle d’oro 2019 dell’International Taste Institute, istituto leader nella valutazione e certificazione TASTE che garantisce la qualità dei prodotti premiati a consumatori e acquirenti.

I produttori si affidano alle valutazioni del gusto di chef e sommelier per ottenere una certificazione sulla qualità, utile nelle trattative con rivenditori, distributori e importatori, e il premio, che è anche un potente strumento di differenziazione nelle comunicazioni di marketing: nel corso degli anni, l’istituto ha testato oltre 15.000 prodotti, di cui 1885 sono stati certificati quest’anno.

Giovedì saranno presenti alcuni chef e sommelier appartenenti alla Giuria internazionale del Taste Institute. Tra questi Carlo Bresciani e Alessandro Circiello della Fic (Federazione italiana cuochi) e i sommelier Giuseppe Vaccarini (presidente dell’Aspi, l’Associazione sommellerie professionale italiana nonché Miglior Sommelier del Mondo ASI 1978) e Gennaro Buono, in rappresentanza dei 12 sommelier ASPI che lo scorso marzo, presso la sede dell’International Taste Institute a Bruxelles, hanno valutato, seguendo una metodologia rigorosa e neutrale, centinaia di bevande provenienti da oltre cento paesi.

Acqua, tè, caffè, succhi e altre bevande analcoliche, birre e distillati: a ciascun prodotto, degustato alla cieca, i sommelier hanno assegnato un punteggio, corredato da commenti e suggerimenti per i produttori su come migliorarlo.

Il coinvolgimento di ASPI in premi internazionali di tale profilo sottolinea come quella del sommelier sia ormai una figura professionale di riferimento, tanto in sala quanto per la consulenza nel settore degli alimenti e delle bevande.