DOMUS PARADISI – PIATTI ANTICHI E RIVISITATI DELLA TRADIZIONE CONTADINA

Situato tra le verdeggianti colline del comune di Cigognola, il ristorante Domus Paradisi è immerso in un parco curatissimo a due passi dal centro di Broni, nella zona di Valle Scuropasso. È di proprietà di una famiglia con la passione per la cucina ed è nato in seguito alla trasformazione e ristrutturazione di un cascinale che risaliva ad antiche costruzioni, andato distrutto nel 1957 da un violento tornado e poi ricostruito dalla madre dell’attuale proprietario, Tino Alloni, con giardino di frutta e fiori anziché vigne. Da qui il nome Domus Paradisi, denominazione con marchio registrato al MISE per cibo, vini e profumi.

Percorrendo una breve stradina sterrata e oltrepassando un ampio cancello si sbuca in un vasto giardino, dove le fontane e il verde ti fanno sentire come se fossi proiettato in un’altra dimensione. Il ristorante offre, oltre ad alberi di frutta locali, anche piante di pistacchio di Bronte e corbezzoli sardi nonché un’ampia varietà di rose, grandi ciliegi da fiore e conifere quali cedri del libano, Himalaya ed altre specie pregiate.

Entrando da una torretta si accede direttamente al ristorante, curato in ogni suo aspetto, dal cibo di elevata qualità all’arredamento elegante: i colori delle pareti, le travi in legno, i mattoni a vista e gli abbaini della parte mansardata donano all’ambiente un notevole senso di armonia ed accoglienza. Una scala con balaustra in legno permette poi di raggiungere il piano terreno, dove, oltre all’ampia cucina ed i servizi, si trova la sala più grande e una piccola saletta ideale per una cena al lume di candela.

Nei mesi più caldi è possibile pranzare nell’incantevole dehor circondati da un giardino di rara bellezza, ma anche durante l’autunno, col profumo del mosto, e in inverno, col candore della neve, l’atmosfera è davvero unica.

La cucina tradizionale e creativa sfrutta i prodotti del territorio esaltandone i sapori e la genuinità attraverso ricette della memoria rivisitate con gusto moderno grazie alla passione e all’estro dello chef. Il ristorante propone menù promozionali e di degustazione, secondo la stagionalità, con presentazioni spesso artistiche delle pietanze: tra gli aperitivi troviamo, ad esempio, antipasti di sfoglia con agretti e battuta di pomodori, salame al tartufo, pancetta stufata, sfoglia al burro con pomodoro e formaggio fuso, torta salata agli asparagi e salame di Romagnese passato nel Cabernet Sauvignon del Domus Paradisi e coppa piacentina.

Tra i primi piatti, oltre ai tradizionali agnolotti, è possibile degustare: risotto al pecorino allo zafferano e speck, risotto ai fiori di campo, lasagna sottile alla goccia d’oro, copparelle allo zafferano con fonduta di pecorino e tagliatelle fresche al sugo di cinghiale. Interessanti inoltre i secondi piatti: sottofesa di fassona con pancetta al sale, quadrotti di polpa di cinghiale cotto con polenta taragna ai formaggi, capocollo alle arance, magatello di vitello in crosta di pane e ganassino alle verdure secondo antica ricetta. Infine i dolci, ottimi e rigorosamente fatti in casa: torta al cioccolato ed alla marmellata fatta con glassa di cioccolato, torta paradiso con glassa di cioccolato bianco e frutta, crostata con crema e disegni di frutta di stagione, croque-en bouche alla frutta, ciambella artigianale alla cioccolata fondente, panna cotta all’amaretto e croccante alla vecchia ricetta contadina.

Degna di nota la visita alla cantina storica, dove vengono conservati vini pregiati quali Brunello, Sassicaia, Amarone, Tignanello e molti altri, anche se il locale propende maggiormente per i vini locali. Non è infatti un caso che l’azienda agricola che ha la proprietà del ristorante produca Cabernet Sauvignon, che al palato offre piacevoli sentori con note di liquirizia, vaniglia e cacao ed un ottimo Bonarda frizzante.

A richiesta Domus Paradisi propone menu personalizzati anche per vegetariani e celiaci ed è l’ideale per organizzare eventi, cene di lavoro e ricevimenti per battesimi, matrimoni, comunioni e cresime: è un ristorante assolutamente da non perdere, non solo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche per l’estrema gentilezza del proprietario che fa sentire gli ospiti come se fossero a casa propria.

DOMUS PARADISI

Valle Scuropasso, Valle Cima, piazza europa unita – Cigognola (PV)

Tel. 0385 284001 – 3336611456

Mail: info@domusparadisi.it

www.domusparadisi.it